La crostata è una delle torte preferite dai piccoli di casa: la versione di oggi è piuttosto golosa perchè prevede la farcitura con la crema di nocciole. Buona merenda!

300 gr di farina

mezza bustina di lievito per dolci

100 gr di burro

100 gr di zucchero

1 uovo e 1 tuorlo

1 limone

per la crema:

400 gr di crema alle nocciole tipo nutella

500 gr di latte

50 gr di zucchero di canna

50 gr di farina

50 gr di fecola

1 uovo e 1 tuorlo

Iniziate impastando la frolla: mettete nel boccale la farina, le uova, lo zucchero, il lievito, il burro ammorbidito e la scorza grattugiata del limone e lavorate per 20 secondi a velocità 4.

Togliete l’impasto dal bimby e lasciatelo riposare in frigorifero avvolto in un canovaccio per almeno mezz’ora. Preparate ora la crema: versate tutti gli ingredienti restanti tranne la crema di nocciole nel boccale e cuocete per 7 minuti a 80 gradi, a velocità 4. Aggiungete ora la crema di nocciole e amalgamate per 30 secondi a velocità 5 e poi per altri 30 secondi abbassando a velocità 3. Infarinate la pasta dopo averla stesa e andate a rivestire il fondo di una teglia, ricordandovi di forare la base con una forchetta o uno stuzzicadenti; a questo punto prendete la crema che avrete lasciato raffreddare leggermente e spalmatela sulla frolla. Se vi avanzano delle strische di pasta frolla potete decorare la superificie. Infornate a 180 gradi per circa 25 minuti.