ravioli-ricotta-spinaci-986x400I ravioli sono velocissimi da cucinare e sono buonissimi anche con un po’ di burro e salvia. Con il bimby potete realizzare i vostri ravioli fatti in casa in maniera molto veloce e, come sempre, molto pratica. A voi poi decidere come condire i vostri ravioli ripieni con ricotta e spinaci.

300 gr di farina 0

200 gr di farina di grano duro

2 uova

150 gr di acqua

30 gr di olio evo

300 gr di spinaci

250 gr di ricotta

1 uova

50 gr di parmigiano

40 gr di burro

Mettete le farine, due uova, l’acqua e l’olio nel bimby e fate andare per 15 secondi a velocità 5 e poi per un minuto a velocità spiga. Tirate fuori l’impasto e lasciatelo riposare almeno 15 minuti in un canovaccio umido.

Nel frattempo preparate il ripieno: portate ad ebollizione 300 gr di acqua nella quale cuocere gli spinaci a 100 gradi, velocità 1, per 5 minuti. Strizzate bene gli spinaci per eliminare i liquidi; poi inseriteli nel bimby e tritali per 5 secondi a velocità 5, poi aggiungete la ricotta, il burro, il parmigiano, l’uovo rimanente, un pizzico di sale e noce moscata e mescolate tutto a velocità 3 per venti secondi. A quel punto non vi resta che tirare la pasta con il mattarello oppure utilizzando l’apposita macchinetta e poi farcire i ravioli con il ripieno appena preparato. I ravioli potete condirli con un sugo, con burro e salvia o gustarli in brodo.