SalsaSaporitaQuanto siano importanti sughi e salse per una cucina buona e varia è cosa nota, ma forse non tutti dedicano ad esse la giusta attenzione e il tempo che meritano, sbagliando: basta un pizzico di salsa a conferire sapore anche al piatto più banale, che con questa piccola ma sostanziale aggiunta, può diventare gustoso e invitante come neanche pensavate.

Con il Bimby è possibile preparare in un attimo una gran varietà di salse per ogni gusto e pietanza; quella che vi proponiamo di seguito è una salsa dal sapore deciso e fresco, perfetta per accompagnare molti cibi, in particolare le carni e il pinzimonio, che risulteranno particolarmente gradevoli e ricchi di gusto.

Volete provarla?

Munitevi del vostro Bimby, degli ingredienti giusti e seguite le nostre istruzioni.

Ingredienti (per 6 persone/porzioni)

2 Caprini freschi (un tipo di formaggio)

5 pomodorini secchi sott’olio

10 Capperi freschi

10 olive

10 cetriolini

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 pizzico di sale

1 peperoncino piccante fresco

Preparazione della ricetta

Inserire nel coperchio chiuso del Bimby tutti gli ingredienti tranne i caprini e frullare a velocità 7 per 20 secondi.

Adesso inserire anche i caprini e frullare di nuovo il tutto a velocità 3 per 30 secondi.

Si ottiene un composto morbido e compatto che va riposto in frigorifero a riposare per 20 minuti.

La salsa saporita è pronta: usatela come preferite e conservate quella che avanza in frigorifero per non più di un paio di giorni.

La salsa è piuttosto versatile: se è vero che essa è l’accompagnamento ideale di tutti i tipi di carne, ciò non vuol dire che non possa essere provata in altri modi e con altri cibi, in base ai gusti e alla fantasia di ciascuno.

Gli ingredienti tipicamente mediterranei usati per confezionarla, conferiscono alla salsa saporita un inconfondibile appeal estivo: che ne dite di usarla per “rinfrescare” alimenti e palato in questi giorni di solleone e afa?