SpumoneFragoleAlzi la mano chi d’estate, nelle giornate (e serate) in cui il caldo diventa insopportabile e l’aria soffocante, riesce a resistere alla tentazione di mettere sotto i denti qualcosa di buono, fresco e salutare!

Meglio ancora se si tratta di uno spuntino fatto da sé, in casa, utilizzando ingredienti scelti e genuini, quelli che occorrono, pochi in verità, per fare il delizioso spumone di fragole che vi indichiamo nelle ricetta che segue; per realizzare lo spumone occorrono pochissimo tempo, un Bimby e un po’ di appetito, che se non c’è…verrà solo a guardarlo, questo è certo!

Ingredienti (per 8 persone):

– 300 gr. di Fragole abbastanza grandi

– 150 gr. di Zucchero (meglio se grezzo di canna)

– 2 Albumi d’uovo

– la scorza di ½ limone non trattato

Preparazione della ricetta

Lava accuratamente le fragole, elimina il picciolo e mettile su un panno di cotone ad asciugare.

Metti nel boccale del Bimby i 150 gr. di zucchero, la scorza di limone e frulla per 5 secondi a velocità 10, raccogli sul fondo, aggiungi i 300 gr. di fragole e frulla per 10 secondi a velocità 10.

Ora monta la farfalla, aggiungi i 2 albumi e monta per 3 minuti a velocità 4.

Non ti resta che mettere lo spumone nelle coppette e servire subito o conservare in frigorifero.

Per uno spumone ancora più goloso, puoi aggiungere sul fondo di ciascuna delle coppette in cui lo servirai una base di meringhe sbriciolate e uno strato di fragole tagliate a dadini.

Lo spumone di fragole è ottimo da mangiare da solo, ma diventa irresistibile (anche se molto più calorico!) con l’aggiunta di panna montata fresca.

N.B. Con lo stesso procedimento indicato in questa ricetta è possibile realizzare, in modo altrettanto facile e veloce, un’altra bontà, lo spumone al caffè: che ne dici di provarli entrambi?