La torta cheesecake è un dolce freddo di origine anglosassone a base di formaggio spalmabile fresco. Con un pizzico di vanto ricordiamo che di una “torta al formaggio” parlava già il nostro Catone il Censore oltre un secolo prima della nascita di Cristo. La preparazione prima quasi esclusivamente casalinga, ben presto è diventata più raffinata e impreziosita. Oggi la cheesecake è un dessert molto apprezzato e amato da grandi e bambini. Questa preparazione viene trasformata di volta in volta per creare abbinamenti sempre più innovativi e azzardati. Ogni volta è un viaggio culinario unico.

In questo caso “l’azzardo” è costituito da una crema di yogurt, questa volta greco, abbinato alla ricotta: un mix ben equilibrato di acidità e dolcezza all’interno della base di biscotti sbriciolati. In particolare per oggi abbiamo scelto i biscotti Digestives per restare in tema inglese. La preparazione con il Bimby rende questo dolce facile e rapido.

Ingredienti per una torta di 24 cm di diametro (8 persone)

  • 150 gr di biscotti secchi
  • 3 uova
  • 250 gr di yogurt greco
  • 250 gr di ricotta
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro

Ricetta

Innanzitutto metti i biscotti secchi nel boccale del Bimby. Avvia le lame per 5 secondi a velocità 6, in modo che si sbriciolino abbastanza bene, come una sabbia. Sciogli il panetto di burro in un pentolino sul fuoco. Versa il burro fuso nel Bimby e fai amalgamare per 15 secondi a velocità 5. Fodera una teglia rotonda da 24 cm di diametro, versa il composto appena fatto con il Bimby per creare una base, premendo bene per compattare il tutto con la punta delle dita o con un cucchiaino. Fai in modo che questa base sia uniforme. Metti in frigo per 1 ora o in freezer per mezzora.

Prosegui ora preparando la crema: sguscia le uova direttamente nel boccale e aggiungi lo zucchero. Innesta la farfalla sul Bimby e fai partire a velocità 4 per 4 minuti. Aggiungere lo yogurt greco e la ricotta. È importante fare scolare bene la ricotta, almeno per un paio d’ore.  Passate tutto nel boccale, togliendo la farfalla e facendo girare a velocità 4 per 30 secondi. Preleva la teglia con la base di biscotti dal frigorifero e versavi dentro la crema appena fatta, livellandola bene. Infornate a 180°C per 45 minuti circa.